Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
- cumulativo, ovvero il certificato che contempla, al suo interno, due o più dei certificati in precedenza elencati. Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Dal primo gennaio 2012, i certificati anagrafici sono rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, e sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione) e dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Per tale ragione, a pena di nullità, nei certificati deve essere apposta la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Per i certificati da far valere all’estero va apposta invece la seguente dicitura: "ai sensi dell’art. 40, D.P.R. 28/12/2000, nr. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero".
Per i certificati da inviare alla Questura da parte di stranieri per rilascio o rinnovo Permesso di Soggiorno la dicitura da riportare è: "Certificato rilasciato per procedimenti disciplinati dalle norme sull’immigrazione".
Cosa Serve:
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o direttamente allo sportello su appuntamento con l'Ufficio Anagrafe, presentando un documento di identità e specificando il tipo di certificato richiesto e l'uso per il quale serve.